Blythe Intaglios: impressionanti geoglifi antropomorfi nel deserto del Colorado

Blythe Intaglios: impressionanti geoglifi antropomorfi nel deserto del Colorado

Blythe-IntaglioLa Blythe Intaglios, spesso chiamate le Linee di Nazca del nord America , sono una serie di giganteschi geoglifi a quindici miglia a nord di Blythe in California nel deserto del Colorado. Nel Sud Stati ci sono oltre 600 intagli (geoglifi antropomorfi), ma ciò che separa quelli vicini a Blythe è la loro dimensione e complessità. In totale, ci sono sei figure in tre luoghi diversi, tutti a 1.000 piedi gli uni dagli altri, situati su due mesas. I geoglifi raffigurano disegni di esseri umani, animali, oggetti e forme geometriche, ognuno dei quali può essere visto dal cielo. 

I geoglifi di Blythe sono stati scoperti il ​​12 novembre 1931 da corpo d’armata aerea pilotata George Palmer mentre era in volo da Hoover  a Los Angeles. La sua scoperta ha portato a un sondaggio del territorio, rilevando enormi geoglifi  classificati come monumenti storici e denominati “Figure del deserto giganti.” In mancanza di fondi a causa della depressione, ci sarebbero voluti più di venttanni per indagare ulteriormente il sito.

Nel 1952, la National Geographic Society e la Smithsonian Institution ha inviato una squadra di archeologi per esplorare gli intagli, e un articolo apparso nel numero di settembre del National Geographic con le foto aeree. Ci sarebbero voluti altri cinque anni per ripristinare le recinzioni  modo da proteggere i geoglifi da atti vandalici e danni. Va notato che vi è un danno da pneumatico visibile su alcuni dei geoglifi causato nella zona utilizzata per la formazione dei soldati nel deserto durante la seconda guerra mondiale dal generale George S. Patton. Oggi gli Intaglios Blythe sono protetti da due linee di recinzioni e aperti al pubblico in ogni momento.

I geoglifi antropomorfe del deserto del Colorado sono ora protetti da recinzioni

I geoglifi antropomorfi del deserto del Colorado sono ora protetti da recinzioni ( Wikimedia Commons )

I creatori dei Intaglios Blythe si ritiene  essere nativi americani che vivevano lungo il fiume Colorado, ma non c’è accordo su quale tribù li ha fatti o perché. Una possibilità propone che sono stati costruiti dal Patayan, che occuparono la regione dal ca. 700-1550 dC.

Mentre il significato che sta dietro i glifi rimane sconosciuto, secondo i nativi Mohave e la tribù Quechan della zona, le figure umane rappresentano Mastamho, il Creatore di Terra e della vita, mentre le figure di animali rappresentano Hatakulya, uno dei due leoni di montagna che hanno giocato un ruolo nella storia della Creazione. Nei tempi antichi, danze cerimoniali sono state tenute dagli indigeni nella zona per onorare il Creatore della vita.

Poiché i geoglifi sono difficili da studiare, è impossibile conoscere l’età di quando sono stati realizzati, ma sono stimati essere tra i 450 a 2000 anni. A sostegno di queste ultime stime, alcune delle cifre giganti sono archeologicamente associati con abitazioni rupestri di 2.000 anni . Tuttavia, più recenti ricerche dell’Università della California, Berkeley  li ha datati intorno al 900 dC.

Le Blythe Intaglios si trovano nel paesaggio arido del deserto Colorado

Le Blythe Intaglios si trovano nel paesaggio arido del deserto Colorado ( Google Maps )

Il più grande degli intagli raffigura una figura maschile gigante, che misura 171 piedi. Una figura secondaria, che misura 102 piedi dalla testa ai piedi, è di un maschio con un fallo netto.L’ultima figura umana è orientata a nord-sud, le sue braccia sono tese, i piedi rivolti verso l’esterno e ha le ginocchia visibili e gomiti. Misura 105,6 piedi dalla testa ai piedi. L’intaglio del Pescatore raffigura un uomo con una lancia, due pesci sotto di lui, e un sole e un serpente sopra. E ‘il più controverso dei glifi , alcuni credono in realtà che è stato scolpito nel 1930, anche se l’opinione prevalente è ancora quello che è molto più antico.

Una delle grandi figure antropomorfe

Una delle grandi figure antropomorfe ( Google Maps )

Le figure di animali sono da ritenersi né cavalli o leoni di montagna. Un intaglio raffigura un serpente a sonagli gli occhi vengono raffigurati con due rocce. Si misurano 150 piedi di lunghezza ed è stato danneggiato dai veicoli nel tempo.

Uno dei geoglifi più controverse sembra rappresentare un cavallo.

Uno dei geoglifi più controversi sembra rappresentare un cavallo. ( Google Maps )

Se non altro, il Blythe Glifi sono espressione  d’arte dei nativi americani e  forniscono una finestra sulle capacità artistiche dell’epoca. Qualunque siano gli artisti che hanno realizzato i geoglifi Blythe lo hanno fatto raschiando le pietre scure del deserto  per rivelare un terreno di colore più chiaro sotto. Hanno delineato i simboli accumulando rocce tirate via dal centro intorno ai bordi esterni, per la creazione di disegni.

Alcuni suggeriscono queste imponenti sculture di terra sono state destinate comemessaggi sacri agli antenati o agli dei. Infatti, da terra, questi geoglifi sono irrilevanti e difficili da vedere, se non impossibili, da decifrare. Dal punto di vista aerea, le immagini diventano inconfondibili, che è, ovviamente, il modo in cui sono stati scoperti. Boma Johnson, un archeologo per il Bureau of Land Management a Yuma, in Arizona ha detto che non potrebbe “pensare a una sola [esempio intaglio] dove [una persona] potrebbe stare in piedi su una collina e guardare [un intaglio nella sua interezza].” Oggi, Blyth Intaglios è tra i più grandi disegni dei nativi americani della California e la probabilità di scoprirne simili,  nascosti nel deserto rimane una possibilità.

Foto di presentazione: Un Blythe Intaglio nel deserto del Colorado. ( Google Maps )

Bryan Hilliard

Fonte:http://www.ancient-origins.net/ancient-places-americas/blythe-intaglios-impressive-anthropomorphic-geoglyphs-colorado-desert-003003

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...