Buon compleanno, Very Large Telescope

Uno dei più ambiziosi osservatori astronomici di sempre compie 15 anni: l’ESO ha pubblicato un video per celebrare i suoi successi.

Tra due giorni spegnerà 15 candeline il Very Large Telescope dell’ESO, uno dei più potenti strumenti ottici terrestri mai costruiti. Il 25 maggio 1998 il sistema formato da 4 distinti telescopi ottici, affiancati da 4 telescopi minori e un interferometro per le osservazioni ad altissima risoluzione, attivava per la prima volta uno dei suoi “occhi” per scrutare le profondità celesti dal Cerro Paranal, nel Deserto dell’Atacama, in Cile.

Tutti i post sul VLT nel blog “Una finestra sull’Universo” di Mario di Martino

Da allora il progetto, costato 500 milioni di dollari (388 milioni di euro), ha fornito una mole impressionante di preziose informazioni agli astronomi: soltanto nel 2012 sono usciti 600 studi scientifici nel mondo basati sui dati raccolti dai vari strumenti del VLT.

E-ELT, fervono i lavori di costruzione del gigantesco telescopio del futuro

Nel video dell’ESO troviamo un collage delle sue osservazioni più importanti, compresi una delle più nitide immagini di Saturno ottenute dalla Terra (2002), la prima, storica immagine di un esopianeta (che appare come una macchia rossa e sfocata), un numero imprecisato di nursery stellari e l’ultima, spettacolare foto della nebulosa a emissione IC2944, una regione della Via Lattea distante 6500 anni luce dalla Terra.

Gli estremi dell’Universo: qual è la stella più brillante? E l’oggetto più veloce?

23 MAGGIO 2013 | ELISABETTA INTINI
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...