Come stabilire una comunicazione con gli abitanti di altri pianeti?

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE 2016

communicate with aliens
Molti linguisti concordano con il fatto che tutti gli esseri umani hanno la capacità cognitiva di determinare strutturalmente un proprio linguaggio e allo stesso tempo la capacità di apprenderne di nuovi (pensare a un neonato che avrebbe la capacità di imparare qualsiasi lingua).
L’unico ostacolo può verificarsi nel momento in cui le caratteristiche che riteniamo comuni in tutte le lingue parlate sulla Terra si discostano notevolmente da un linguaggio universale“, ha dichiarato Karen Rice, un linguista Università di Toronto, Canada.
La sfida di coloro che vogliono comunicare o imparare una nuova lingua è significativamente più complicata qualora dovesse mancare un intermediario tra i due oratori galattici, uno dei quali proveniente da un’altra civiltà avanzata distante anni luce dalla Terra . Tuttavia, Daniel Everett, un linguista della Bentley University nel Massachusetts, ha affermato che oggigiorno sono numerosi gli scienziati e linguisti che si prefiggono di affrontare e risolvere questo insormontabile ostacolo comunicativo .
Un altro problema che potrebbe verificarsi durante una comunicazione tra gli umani e alieni, secondo Everett, è il modo con cui trasmettere il messaggio.
Gli esseri umani comunicano attraverso la vista, l’udito e il tatto“, spiega Everest. “Sarebbe difficile immaginare un linguaggio percepibile attraverso i sapori e altri sensi“. L’idea di un possibile contatto con gli extraterrestri ha sempre suscitato la fantasia degli uomini. Qualora riuscissimo davvero a contattare i rappresentanti di un’altra civiltà extraterrestre una domanda di base sorge spontanea: “come possiamo esprimerci con gli alieni?“. Secondo la rivista ‘liveScience‘, i linguisti terrestri potrebbero svolgere un ruolo essenziale nel processo di comunicazione con gli abitanti di altri pianeti.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...